Prodotti | Chi siamo | Contatti | Home

Home page > Prodotti > Impianti di lavaggio inerti

Impianti di lavaggio inerti

La GOSAG, società del gruppo ALLGAIER, propone unità di lavaggio da oltre 200 t/h a cui vengono accoppiate unità di chiarificazione e concentrazione con sistema automatico di dosaggio del flocculante, serbatoi per le acque chiarificate e sistemi di recupero della sabbia fine.

Impianti di lavaggio vengono anche proposti per i materiali lapidei che necessitano dell’eliminazione di una quota inquinante argillosa ed il trattamento dei fanghi di risulta può essere integrato da un interessante essiccatore brevettato in grado di trattare il “pannello” proveniente dalla  filtropressatura e riconsegnare il materiale costituente il “pannello” stesso essiccato ed alla granulometria originaria.

Una interessante alternativa al sistema di lavaggio è l’essiccazione del prodotto con un corpo rotante  sistema MOZER che trova la sua validità di applicazione quando si abbia la combinazione dei seguenti fattori:

  • il materiale si presenti inquinato da una componente argillosa che occorre rimuovere nella sua totalità
  • il materiale debba essere essiccato per il successivo trattamento

Il  dispendio  energetico nell’essiccazione della  parte di materiale che verrà poi portata a scarto (ammesso di non poterlo riutilizzare per altri scopi)  può essere (la verifica compete al cliente) ampiamente compensato dall’eliminazione dei costi di investimento e gestione dell’impianto di chiarificazione e filtropressatura  e del costo dell’invio dei fanghi a discarica.
Il materiale scartato in uscita dall’essiccatore MOZER può invece, nella maggior parte dei casi, essere riposto in cava.
Potrebbe essere più facile ottenere tutte le autorizzazioni per l’installazione di un impianto di essiccazione che di uno di lavaggio soprattutto in zone di carenza d’acqua.

Già due grossi gruppi industriali, dopo una serie di prove effettuate in impianto di grande capacità, ci hanno confermato la loro preferenza.